Direzione sostenibilità
Viaggiare per lavoro è una necessità oltre che una fortuna, l’abbiamo compreso quando eravamo costretti ad una immobilità forzata dalla pandemia.
Sulle lunghe distanze il trasporto aereo è l’unica soluzione e il numero di persone che ne farà uso è destinata ad aumentare notevolmente.
Il problema è che si tratta di un comportamento altamente inquinante, ad oggi.
Rendere l'aviazione più sostenibile: insieme possiamo riuscirci
Qualcosa sta cambiando a partire dalla consapevolezza e dalle scelte dei viaggiatori, delle aziende, delle compagnie aeree e delle agenzie di viaggio, come noi.
Il rinnovo delle flotte e l’efficienza operativa sono strategici ma la vera chiave per ridurre l’impatto ambientale è il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF = Sustainable Aviation Fuel) che però non è ancora disponibile su larga scala.
Per accelerarne l’uso e la produzione, Air France e KLM hanno lanciato il programma SAF Corporate al quale abbiamo aderito.
Cos'è il SAF
– è un carburante prodotto da fonti rinnovabili come l’olio da cucina esausto e residui dell’agricoltura
– riduce all’origine le emissioni di CO2 di almeno il 75%
– è un carburante cosiddetto drop-in, si miscela perfettamente con il carburante fossili
– ha un processo di produzione più pulito e conribuisce ad un’economia circolare
– usato da Air France e KLM è realmente sostenibile e certificato come tale
(soddisfa i criteri RSB, ASTM e RED2)
Uniamo le nostre forze
Oggi, meno dello 0,1% dei circa 300 milioni di tonnellate di carburante utilizzati dalle compagnie aeree è SAF. Per avere un impatto significativo sulle emissioni di carbonio complessive dell’aviazione c’è bisogno del sostegno di tutti.
Solo insieme possiamo stimolare la domanda e rendere l’aviazione sostenibile. Insieme, possiamo gettare le basi per il futuro dell’aviazione.
Vuoi sapere come?
Chiamaci o mandaci una mail!
Saremo felici di parlarne assieme.